Pillole di Svezia/12

Stanno trasmettendo in Svezia una nuova serie tv molto carina e ben fatta. Si intitola “Boy Machine“, ed è la storia di una boy band degli anni ’90 che tenta una improbabile reunion 18 anni dopo lo scioglimento.

In breve, ecco la storia: i Boy Machine erano una grande boy band che si è sciolta dopo che Mange ha lasciato il gruppo per tentare la carriera solista (un po’ come Robbie Williams con i Take That). Diciotto anni dopo, le strade di ognuno di loro hanno preso direzioni diverse: Mange continua a suonare in ogni sagra di paese, lontano ormai dai fasti degli anni ’90; Peder è un importante manager di una banca; Jens è insegnante in una scuola; Torkel fa il pastore sulle rive di un lago, lontano dalla civiltà.

Quando Mange propone una reunion del gruppo, sono tutti molto scettici ma si lasciano convincere infine dai loro stessi rimpianti per la vita precedente.

Inizia così un difficile percorso di reintroduzione nel mondo della musica moderna, fra manager spietati e giovani gruppi di boy band rivali.

La serie è scritta molto bene, divertente e ben recitata. Per farla i produttori svedesi hanno anche assoldato dei veri autori musicali per scrivere le canzoni dei Boy Machine, che sono tutte cantate e ballate in uno stile ’90/demenziale, a metà fra Backstreet Boys, Take That ed ‘N Sync. Hanno perfino girato i video delle canzoni!

Una serie che consiglio agli sceneggiatori italiani, sempre alla ricerca di qualche idea originale (invece della solita solfa su “poeti, artisti, eroi, santi, pensatori, scienziati, navigatori e trasmigratori”) e che non mi stupirebbe di trovare presto rifatta da Hollywood per la televisione americana.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

3 Risposte to “Pillole di Svezia/12”

  1. andgiamb Says:

    Vabbé, ma già la canzone in perfetto stile boy band anni Novanta è un capolavoro. Le loro facce poi fanno il resto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: