Ho letto il libro di Jonas Jonasson “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve“, romanzo del 2009 pubblicato in Italia nel 2011.
E’ un gran bel libro.
Dopo il successo mondiale dei romanzi di Stieg Larsson, l’Italia è stata invasa da libri di autori svedesi e scandinavi: le case editrici hanno seguito il filone del successo, com’è ovvio. Peccato che molti romanzi lascino a desiderare. Tutti i libri svedesi che mi è capitato di leggere dopo Larsson mi hanno parecchio deluso: trame deboli, plot narrativi raffazzonati, protagonisti assolutamente improbabili e irreali.
Il libro di Jonas Jonasson invece è il primo che mi ha convinto. Sarà che non è un thriller ma un romanzo/commedia, o sarà perché Jonasson riesce a tratteggiare i suoi personaggi alla perfezione, dando loro vivacità ed umorismo.
Scritto assolutamente bene, con un linguaggio che esce dai normali standard narrativi, lo scrittore svedese con questo libro ha vinto il premio BMF-plaketten 2009, lo stesso che nel 2005 aveva premiato l’autore di “Uomini che odiano le donne”. E capisco il perché!
Consigliatissimo.
PS- Ne è stato tratto anche un film. Se vi capita di vederlo, fatemi sapere com’è!
Tag: BMF-plaketten, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, Jonas Jonasson, libro, premio, recensione, romanzo, Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne
19 ottobre 2015 alle 10:53 |
Me ne hanno parlato bene in tanti e sono due anni che voglio leggerlo, poi per un motivo o per un altro non ci riesco.
Anche col film stessa storia: a mio padre è piaciuto tantissimo, mi ha poi detto che l’aveva registrato, ma quando sono andato a guardarlo la registrazione non era stata fatta.. ma ce la farò!