Pillole di Svezia/2

Sono stato in una mini crociera, piuttosto tipica e famosa fra gli svedesi. Si tratta di un viaggio di 22 ore che parte la sera alle 18 da Stoccolma, attraversa le centinaia di bellissime isolette ad est della capitale svedese e arriva a Mariehamn, capoluogo delle Isole Åland in Finlandia, per poi tornare alla base alle 16 del giorno dopo.

Il tragitto della crociera. Pressappoco...

Il tragitto della crociera. Più o meno…

Il biglietto costa molto poco (i prezzi partono da qualche decina di euro) e comprende il viaggio, una cuccetta e la cena self service dove puoi mangiare e bere quanto ti pare nell’ora e mezza che hai a disposizione. All’interno della nave ci sono sale per convegni (molte aziende organizzano qui i loro meeting perché è più economico che pagare hotel e ristorante ai suoi dipendenti); un’area benessere con piscina, idromassaggio e sole artificiale; vari bar; ristoranti; terrazzini dove godersi un drink all’aperto; un piccolo casinò; sale da ballo; e soprattutto un negozio duty-free come negli aeroporti dove, quando ci si trova in acque internazionali, è possibile comprare alcool a prezzi molto scontati rispetto alla terraferma. Perché questo è in realtà il core business del viaggio: sopra queste navi si ubriacano tutti come le merde.

Una delle tante isolette al largo di Stoccolma

Una delle tante isolette al largo di Stoccolma

Mi è stato riferito di persone che comprano il biglietto della crociera solo per acquistare birra e vino superscontati, tanto è il risparmio rispetto ai normali Systembolaget. Praticamente nessuno esce dalla nave il giorno dopo senza almeno una bottiglia di qualche bevanda alcolica.

Quello che avviene all’interno della nave è difficile da spiegare se non si vede di persona. Complice un fitto programma di eventi e divertimenti, le persone passano tutta la sera e la notte a bere e ballare fin quasi all’alba. Il che vuol dire un sacco di ore, se si considera che la “serata” inizia praticamente alle 18, con la partenza dal porto di Stoccolma.

Riporto qui un paio di scene piuttosto esplicative.

1- Essendo andato a dormire abbastanza presto, mi sono svegliato intorno alle 4,30 di notte e ho così deciso di uscire per fare qualche foto dell’alba sul mare. Oltre a me e al personale che puliva e metteva a posto, in giro per l’imbarcazione erano rimasti solo gli zombi.

Alba sul mare in acque finlandesi. Non mentivo....

Alba sul mare in acque finlandesi. Non mentivo!

Per la precisione ho incrociato: una “coppietta in divenire” dove il lui di turno, nonostante tutto l’alcool ingurgitato, era così sfigato da non aver ancora affondato il colpo con la sua preda; un paio di irriducibili gruppetti di 2 o 3 persone con la birra o la bottiglia di vodka in mano che finivano i loro drink; 3 o 4 ciccione megaubriache che non avevano trovato nessuno che volesse condividere il letto con loro. L’unico sobrio che ho visto era un ragazzo che si allenava correndo sulla pista costruita sull’ultimo piano della nave.

2- Un signore svedese di una certa età, ubriachissimo e barcollante, a serata ormai finita si avvicina a un gruppo di connazionali.

“Scusate – chiede – avete mica visto dove sta mia moglie? Mi hanno detto che è addormentata qui da qualche parte…”

“No, non sappiamo chi sia sua moglie, ci dispiace”, rispondono gli altri.

Il signore allora continua claudicante la sua ricerca, finché trova la moglie semisvenuta su un divanetto della sala da ballo.

“Ah! Sei qui allora mia amata moglie”, dice l’uomo mentre felice come un bambino prende la sua compagna e la porta via.

Insomma, tutto questo racconto era per dire: VIAGGIO CONSIGLIATISSIMO A TUTTI!!! Cinque stelle e anche più. Se passate qualche giorno a Stoccolma non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire l’occasione.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: