7 canzoni per 7 giorni

Per alcuni in Italia quella che inizia oggi è la seconda settimana di ferie di agosto. Che ne dite allora di cominciare la giornata ogni volta con una musica diversa? Nasce così l’idea: sette canzoni diverse per i sette giorni della settimana. Ogni giorno ha la sua musica, la sua storia, la sua melodia che vi accompagnerà al mare, in montagna, oppure a casa o a lavoro (per i più sfortunati).

Questa è la mia personalissima selezione, basata ovviamente su gusti personali.

LUNEDI’

The Boomtown rats – I don’t like mondays. Canzone dell’ex gruppo di Bob Geldof ispirata a una storia vera: una ragazzina americana si reca nella scuola di fronte casa e spara a caso uccidendo due persone. Arrestata dalla polizia, alla domanda sul perché l’avesse fatto risponde solamente “I don’t like mondays”. Canzone perfetta per tutti i lunedì lavorativi. Perché come mi ha detto una volta un amico: “Non esiste nessuna persona normale che, almeno una volta nella vita, non è andata a lavoro di lunedì provando l’istinto di uccidere tutti”.

In alternativa per i vostri lunedì, menzioni speciali per Vasco Rossi, Bon Jovi e soprattutto le Bangles.

MARTEDI’

Per il martedì consiglio The Pogues – Tuesday morning, perla del gruppo all’epoca orfano di Shane MacGowan. Perché in fondo, si sa, ci sono “Too many sad days, too many Tuesday mornings”…

In alternativa, potete ascoltare Ruby Tuesday, canzone dei Rolling Stones che però io propongo nella versione suonata dagli Scorpions.

MERCOLEDI’

La canzone perfetta sarebbe forse questa, perché descrive molto bene ciò che può inaspettatamente succedere in mezzo alla settimana. Però la mia preferita è: Robert Cray – Foul play. Il grande bluesman statunitense ci racconta con stile la storia di un uomo che di mercoledì sera rimugina sul proprio amore tradito. Perché il mercoledì è inevitabilmente un giorno di riflessione, essendo a metà strada tra l’inizio e la fine.

In alternativa, questo bel pezzo estivo di Luca Carboni.

GIOVEDI’

Il giovedì è forse il giorno della settimana in cui ci si sente più stanchi, perché se ne hanno già tre alle spalle e se ne ha ancora uno davanti. Serve quindi un po’ di ottimismo per affrontare la giornata. Perciò la mia proposta per il giovedì è: Bobby McFerrin – Don’t worry, be happy. Non buttatevi giù, tutto andrà per il meglio.

In alternativa, c’è Vinicio Capossela.

VENERDI’

A me il venerdì sera è sempre piaciuto molto di più che il sabato. Sarà perché si viene da 5 giorni di lavoro o di studio e quindi ho voglia di svagarmi e lasciarmi tutto alle spalle; o anche per il fatto che il lunedì sembra così lontano di venerdì.

Qui la scelta sarebbe più che ampia. Tuttavia ogni volta che qualcuno mi parla di questo giorno, a me viene sempre in mente il verso: “Venerdì, niente birra in frigidaire…”. Quindi la canzone che propongo è questa: Sergio Caputo – Week end. Il buon vecchio Caputo si avventura nel venerdì sera fra locali diversi, tipi strambi e drink al seguito. Ma mentre la notte scorre via, rimane un velo di malinconia a fare da sottofondo: chissà cosa starà facendo lei….

In alternativa metto un grande classico dei Cure e una canzone allegra e maledettamente azzeccata della trasmissione radiofonica Il ruggito del coniglio.

SABATO

Scusate se metto due volte di fila lo stesso artista, ma d’altronde è uno dei miei preferiti. E per me il sabato è questo: Sergio Caputo – Sabato italiano. E non continuate a chiederci: “Perché non vai dal medico?”. Perché noi continueremo a rispondervi: “E che ci vado a fare! Non voglio mica smettere di bere e di fumare!”.

In alternativa, menzione d’onore per un’altra vecchia canzone di Vasco Rossi.

DOMENICA

La domenica è piena di canzoni dedicate. Ma se devo scegliere in base ai miei gusti, come fatto finora, allora devo essere onesto e premiare questa: Daniele Silvestri – Sempre di domenica. Canzone che per musicalità e atmosfera è a mio avviso perfetta per il giorno in questione.

In alternativa, terza menzione per Vasco Rossi oppure potete ascoltare una delle canzoni più belle degli U2.

 

Nei commenti potete aggiungere le vostre preferite, se volete, e dire la vostra. Intanto, buon ascolto e BUONA SETTIMANA!

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Risposte to “7 canzoni per 7 giorni”

  1. cekketto Says:

    gran bel post, bravo! la mia #canzonedelgiorno è On top of the world – Imagine Dragons

  2. vendotto Says:

    [by c’èdamiano]
    beh c’è una canzone che mette d’accordo tutti: la leggera! ti consiglio l’interpretazione di Teresa De Sio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: