Carabinieri addio. Arrivano i carabiziotti e l’esercito europeo

In un futuro piuttosto vicino, oltre all’esercito europeo (nome ufficiale: Forza di gendarmeria europea (Egf), il primo Corpo militare dell’Unione Europea a livello sovranazionale) ci saranno anche i carabiziotti.

Sempre che l’Unione Europea non si sciolga in qualche modo prima…

——————————————————————————

Sembrerebbe una bufala attendibile quanto la profezia dei Maya, invece è vero. L’Arma dei carabinieri in un futuro più o meno prossimo, ma certamente non remoto, è destinata ad un inevitabile scioglimento: Benemerita addio, è solo questione di tempo e di trattative politiche.

[…]

Sono annosi ormai i richiami del ministero dell’Interno in merito alla necessità di una riforma che veda una reale unificazione delle Forze di Polizia con il contestuale passaggio dell’Arma alle dipendenze di tale dicastero. Al contempo, si susseguono le esternazioni in senso contrario del ministro della difesa che giura, invece, che i carabinieri resteranno alla Difesa. Versione non del tutto inesatta, i carabinieri in quanto tali, sopravviverebbero con un’aliquota destinata a supportare le nostre missioni all’estero con compiti di polizia militare. Secondo la Ue e il ministero dell’Interno la militarità dell’Arma non è quindi vista come necessità di combattere più efficacemente la criminalità, dal momento che il codice di procedura penale stabilisce modalità di intervento uguali per tutte le Forze di Polizia, aggiungendo che non è ammissibile che le stesse forze dell’ordine si occupino di ordine pubblico dipendendo da amministrazioni diverse.

(Fonte: Unac – Unione nazionale arma carabinieri)

Tag: , , , , ,

2 Risposte to “Carabinieri addio. Arrivano i carabiziotti e l’esercito europeo”

  1. Il cacomane Says:

    e vabbè toglieteci pure i carabinieri allora!!!!

  2. fausto Says:

    Boh? Più facile da dire che da fare. Nell’immediato vedrei meglio qualche decisione sensata in tema di spesa per missioni.

    Forse ho capito: smantellano i servizi di controllo per sciupare ad oltranza mezzi e uomini in avventure militari incomprensibili. La cosa ha una sua logica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: