Auguri Nino!

Oggi 26 aprile 2012 Nino Benvenuti compie 74 anni.

Volevo fare gli auguri a quello che probabilmente è stato il miglior pugile italiano di sempre. La sua grandezza si nota dal record: non quello professionistico, ma quello da dilettante. Non starò qui infatti a parlare delle epiche sfide con Sandro Mazzinghi, Emile Griffith o Carlos Monzon, su cui già si scrive molto.

Quello che voglio sottolineare invece è il suo score da dilettante: 120 vittorie e 1 sconfitta. Uno score impressionante, che lo è ancora di più considerando il fatto che è stato conseguito tra i non professionisti. Fra i dilettanti infatti – a causa del regolamento particolare – è molto più difficile avere un record immacolato.

Per raffrontarlo con altri grandi campioni del passato: Mike Tyson da dilettante ha ottenuto 48 vittorie e 4 sconfitte; George Foreman 22 vittorie e 4 sconfitte; Mohamed Ali – da molti considerato il miglior pugile di tutti i tempi – ha un record fra i dilettanti di 100 vittorie e 5 sconfitte. Lo stesso imbattibile e imbattuto (fra i pro) Rocky Marciano ha uno score pessimo: 8 vittorie e 4 sconfitte.

Grande Nino. Buon compleanno!

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: