Oggi 26 aprile 2012 Nino Benvenuti compie 74 anni.
Volevo fare gli auguri a quello che probabilmente è stato il miglior pugile italiano di sempre. La sua grandezza si nota dal record: non quello professionistico, ma quello da dilettante. Non starò qui infatti a parlare delle epiche sfide con Sandro Mazzinghi, Emile Griffith o Carlos Monzon, su cui già si scrive molto.
Quello che voglio sottolineare invece è il suo score da dilettante: 120 vittorie e 1 sconfitta. Uno score impressionante, che lo è ancora di più considerando il fatto che è stato conseguito tra i non professionisti. Fra i dilettanti infatti – a causa del regolamento particolare – è molto più difficile avere un record immacolato.
Per raffrontarlo con altri grandi campioni del passato: Mike Tyson da dilettante ha ottenuto 48 vittorie e 4 sconfitte; George Foreman 22 vittorie e 4 sconfitte; Mohamed Ali – da molti considerato il miglior pugile di tutti i tempi – ha un record fra i dilettanti di 100 vittorie e 5 sconfitte. Lo stesso imbattibile e imbattuto (fra i pro) Rocky Marciano ha uno score pessimo: 8 vittorie e 4 sconfitte.
Grande Nino. Buon compleanno!
Tag: boxe, compleanno, George Foreman, Mike Tyson, Mohamed Ali, Nino Benvenuti, pugilato, record dilettanti, score
Rispondi