24 fotogrammi

In una pellicola di film scorrono ogni secondo 24 fotogrammi.

Lo sapevate? Un particolare sconosciuto ai più, da cui nasce l’idea di questo libro. “24 fotogrammi”, opera prima del ventottenne milanese Francesco Clerici, ci porta in un piccolo viaggio alla scoperta della storia del cinema. Attraverso 24 aneddoti (realmente accaduti, anche se esposti in maniera romanzata)  riguardanti personaggi che, in un modo o in un altro, hanno lasciato il segno nella storia dell’arte filmica, Clerici ci fa scoprire fatti e curiosità che destano stupore, o quantomeno interesse, anche negli appassionati più esigenti.

Da Leo McCarey ad Akira Kurosawa, da Walt Disney a Totò, da Carlo Rambaldi a Jacques Tati, per passare a Charlie Chaplin, Gregory LaCava, Warner Herzog e molti altri ancora. Attori, registi, star conosciute e meno, ma tutte con un comune denominatore: il cinema.

L’opera è stata pubblicata da una piccola e neonata casa editrice, la Secondavista Edizioni, che fa della cura dei suoi lavori il proprio punto di forza.

Dimenticate quindi libri fatti male, che si leggono peggio e che si rovinano al primo passaggio. Qui ogni cosa è curata nei minimi dettagli: la grafica (innovativa e particolare), l’editing, la scelta del prodotto da pubblicare, l’autore, la quarta di copertina. Nulla è lasciato al caso.

In definitiva, un libro assolutamente da comprare e consigliare agli amici, godibilissimo per tutti, non solo da appassionati e folli cinefili.

Francesco Clerici, 24 fotogrammi, Secondavista Edizioni, Milano 2011, €12.

Tag: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: