Le 10 più belle canzoni di Natale

Quest’anno, per augurare a tutti i lettori “Buon Natale” (anche a chi non gliene frega niente) insieme a un amico e collega, abbiamo pensato di fare questo post incrociato: le 10 più belle canzoni di Natale.

Vediamo quante ne mettiamo in comune e quante invece ne mettiamo di originali. Ecco la mia speciale classifica delle festività. Enjoy!

1- Last ChristmasWham!

Il primo posto non poteva che essere loro. La canzone del duo composto da George Michael e Andrew Ridgeley esce nel 1984 e nonostante il grandissimo successo arriva solo al secondo posto. Una canzone che sebbene abbia 27 anni è ancora passatissima per radio. E un motivo ci sarà…

2- Fairytale of New YorkThe Pogues

Canzone fantastica. Nel 1987 il genio di Shane MacGowan rilascia questo singolo che diviene un classico di Natale. Musica raffinata, testo particolare e la bellissima voce di Kirsty MacColl. Perché in fondo è Natale per tutti, anche per i diseredati.

3- All I want for Christmas is youMariah Carey

Completa il podio questo successo stratosferico di Mariah Carey (anche autrice del brano). Datata 1994, è ormai un classico.

4- Christmas with the yoursIl Complesso Misterioso

Canzone del 1995 di cui ho anche il cd originale! Una fantastica formazione di musicisti misteriosi, con alla voce il cantante misterioso, sconvolgono il panorama musicale italiano. D’altronde: “Christmas with the yours, Easter what you want. Peace between Blur and Oasis!”…

5- Christmas time (Don’t let the bells end)The Darkness

Ecco finalmente una canzone di Natale dedicata a chi adora il rock! Singolo del 2003 di un grandissimo gruppo purtroppo scioltosi troppo presto. Rimangono la chitarra e il falsetto di Justin a ricordarci di loro.

6- Natale di merdaSpazio Bianco

Canzone dissacrante che ho scoperto l’anno scorso con mia grande gioia. È’ la più recente della classifica: 2010. Per tutti quelli che… col cazzo che a Natale sono più buono!

7- Do they know it’s Christmas?Band Aid

La canzone che nel 1984 ha battuto gli Wham! in classifica. Scritta da Bob Geldof (che ha poi dichiarato di odiarla), fu un successo mondiale grazie anche agli scopi benefici cui andavano i ricavati delle vendite. Un classico. Da notare che fra gli artisti della Band Aid figurava anche George Michael, che quindi si ritrovò contemporaneamente primo e secondo in classifica con due gruppi diversi: unico nella storia a riuscirci.

8- Merry Christmas (I don’t want to fight tonight)The Ramones

Canzone poco conosciuta dei Ramones del 1989. Ma un brano punk non poteva mancare dalla classifica. Hey Ho! Let’s go!

9- Christmas (Baby please come home)U2

Sicuramente non la vetta più alta della carriera degli U2. Cover di questo classicone di Darlene Love, la band irlandese non fa una brutta versione del pezzo. Canzone del 1987, si sente ancora ogni tanto per radio.

10- Christmas in hollisRun DMC

Finalmente un po’ di sano e vecchio rap. E che rap! Stiamo parlando dei Run DMC, che nel 1987 si divertono a incidere questo pezzo e completano così la mia classifica di Natale. Mitici!

E con questo quindi cosa altro dire se non: pessimo Natale a tutti!

Tag: , , , , , , , , , ,

7 Risposte to “Le 10 più belle canzoni di Natale”

  1. Canzoni per Natale « OnLyon Says:

    […] “Pronto, c’è Valerio? Buon Natale” “Buon Natale ****, buon Natale! Ma l’hai fatto il post natalizio sulle canzoni di Natale?” “E sì, l’ho fatto. Ma per una cosa o per un’altra non è uscito un granché, classiconi swing, cover punk rock per dare brio e un paio di tamarrate per essere nazionalpopolari quanto basta. Stai tranquillo, ho comunque scartato a priori Mariah Carey e quella sua rottura di palle. A meno che per puro trash non vuoi mettere la versione di Noemi Letizia”. “No, per carità!” “Ma tu che hai messo?” “Un casino di belle robe“ […]

  2. dreand Says:

    Sulle prime due in ordine ci avrei giurato. Mi deludi con Mariah Carey. Le altre molto anni Ottanta, in linea con te. Agrumi!

  3. Cekketto Says:

    Grande post Valè!
    io personalmente metterei al primissimo posto “rockin around the Christmas tree” di Brenda Lee….fa troppo ridere!
    Per il resto tutte belle!
    Bravo!!!

  4. Indovina? Says:

    Hai dimenticato la più bella: “Canzone di Natale” – The Zen Circus

  5. watusso Says:

    potevi aggiungere Baffo Natale di Elio…
    rappresenta molto l’ideale Natalizio dell’Italiano medio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: