Nel mio quartiere di Torino è pieno di cinesi.
E tutti i cinesi del mio quartiere scatarrano in maniera rumorosa e disgustosa. Soprattutto per me, che abito al primo piano e li sento sempre: la sera quando vado a dormire, la mattina appena sveglio, quando mangio…
Mi sono chiesto perché lo fanno. Il fatto che lo facciano tutti mi ha suggerito che debba essere qualcosa connesso con la loro cultura. Ho cercato di informarmi in giro.
Ho scoperto che in Cina si usa pochissimo soffiarsi il naso, e che invece è comunissimo e accettato scatarrare in pubblico, ovunque ci si trovi.
Me l’ha detto un amico a voce e ho trovato anche questo sito su internet che spiega la differenza di percezione dello stesso gesto, in base a dove si fa.
Non so se sia tutto giusto. Se qualcuno trova delle cavolate le segnali pure. Credo però sia molto utile, soprattutto per dei gesticolatori come noi italiani!
Tag: Cina, cultura, perché i cinesi scatarrano, sputi, Torino
15 settembre 2011 alle 14:22 |
Il mio coinquilino scatarra spesso, ma nei fazzoletti. L’ho fa per dei fastidi alla regione respiratoria. Fatto sta che ai cinesi qualcuno dovrebbe spiegargli che in Italia si fa in un’altra maniera…