Il Vizio e i Viziosi

dal blog di Mauro Zucconi “Come diventare il mio cane”

Sentivo alla radio che i fumatori sono in aumento. 500.000 fumatori in più in Italia nell’ultimo anno.
Allora ho pensato a tutte le campagne di sensibilizzazione, le leggi restrittive, le scritte sui pacchetti di sigarette.

(A proposito, ancora non sembrano aver capito come funzioni la psiche del Vizioso. Il Vizioso è felice di sapere che il fumo uccide. Il Vizioso è felice di sapere che l’alcol fa male, che le droghe “ti fanno diventare uno zombie”, eccetera eccetera. È precisamente quello che fumatori, bevitori e drogati vogliono: morire, farsi del male, diventare zombie. E scriverlo sui pacchetti e dirlo nelle campagne antifumo, antialcol, antidroga o antiquello-che-fanno non farà che aumentare il loro senso di identificazione e di autorealizzazione, sarà come dargli una conferma, una spinta e un incentivo, come dirgli: amico, questa è la strada giusta.)

La gente vuole fumare. La gente ha bisogno di fumare. Ci sono coppie che, come si dice, fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, ma che nel frattempo fanno molta meno fatica a fumare due pacchetti al giorno, a testa, cioè all’incirca 500 euro mensili di merda chimica. Se vuoi fare qualcosa per impedirglielo (e io non voglio, sia chiaro, sto solo dicendo a chi sostiene di volerlo che, se vuoi davvero fare qualcosa per impedirglielo) devi partire da qui.

continua qui

Tag: , , , , ,

Una Risposta to “Il Vizio e i Viziosi”

  1. Il Vetraio Says:

    Per lo stesso perverso principio si segue Studio Aperto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: