Torna in vita il Commodore 64

Alzi la mano chi ha fra i trenta e i quaranta anni e non ha mai giocato al Commodore 64. Non ne vedo molte. Infatti la mitica console degli anni ’80 detiene ancora oggi il record di computer più venduto della storia con ben 17 milioni di esemplari.

La casa produttrice era poi fallita nel 1994, dilapidando un capitale economico e tecnologico di prima qualità. Dopo vari passaggi di mano, adesso il C=64 sta per risorgere.

La Commodore sta infatti per lanciare un PC che all’apparenza sarà esattamente uguale alla vecchia console, con la sua tastiera beige e i tasti marroni.

Il vecchio computer da 8 bit, rilasciato nel 1982 e rimasto in commercio fino al 1993, aveva solo 64 Kilobytes di memoria. Per intenderci, un Megabyte sono 1024 Kb. Preistoria, rispetto alle macchine di adesso.

Questa versione, pur avendo un emulatore interno capace di far “girare” tutti i vecchi giochi degli anni ’80, sarà in realtà un vero PC a tutti gli effetti, da potersi utilizzare sia per svago che per lavoro. Avrà infatti processore Intel Atom D525 dual-core, una scheda grafica Nvidia ION 2 da 512 Mb, una memoria RAM da 2 o 4 Gb, e infine un hard disk che potrà arrivare fino a 1 Tb. Non sono caratteristiche da ridere, insomma. L’hardware sarà tutto integrato all’interno della tastiera.

Il nuovo C=64 potrà essere ordinato già fra maggio e giugno 2011 al prezzo di partenza di 595 dollari, circa 415 euro. Il nome ufficiale sarà Commodore 64x. Anche se questo non interesserà molto gli appassionati dei videogiochi anni ’80.

Tuttavia ci sono ancora molte persone che non vogliono adeguarsi ai tempi. Per tutti questi feticisti della vecchia console, si può consigliare una visita a vari siti di e-selling, come per esempio e-bay, dove si può trovare una macchina ancora funzionante a un prezzo variabile fra i 10 e i 100 euro. E buon divertimento!

Valerio Pierantozzi per ITALICnews.it

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Torna in vita il Commodore 64”

  1. moni Says:

    …un tuffo nel passato… allora potrò finalmente riesumare tutte le mie cassettine con i videogiochi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: