Ha fatto molto scalpore questa intervista fatta dal giornalista inglese Jeremy Paxman al ministro degli Esteri italiano Franco Frattini.
Molti hanno trovato scandaloso Frattini, le sue risposte, la sua ignoranza su certe vicende, la sua difesa di Berlusconi.
Io in realtà, guardando questo video, ho pensato a ben altro.
Ho pensato a quanto sono scandalosi in genere i giornalisti italiani. E a come invece i politici italiani si troverebbero in difficoltà di fronte a dei giornalisti veri, che fanno loro delle vere domande. E a come sarebbe diversa la politica in Italia se i giornalisti svolgessero al meglio la funzione che il pubblico ha assegnato loro: essere il cane da guardia del potere.
Questo video è in realtà un atto d’accusa nei confronti del giornalismo italiano, non della politica italiana.
P.S.- Dico subito che sto facendo un discorso molto generale. So benissimo che ci sono tanti giornalisti che fanno bene il loro mestiere, che non sono né venduti né asserviti al potere. Forse sono anche la maggioranza. Ma di sicuro sono quelli che contano di meno.
Tag: Franco Frattini, giornalismo, intervista, Jeremy Paxman, watchdog
5 aprile 2011 alle 15:58 |
Sì, no, ma, scusa un attimo. E l’idolo di La7 con Sarkozy dove lo lasci in tutto questo? Non gli dedichi neanche una parolina?
5 aprile 2011 alle 17:39 |
Hai ragione. Gli dedico subito un post!