Ho già parlato della presentazione della Freedom Flotilla II avvenuta nella sede dell’Ordine dei giornalisti a Roma. Ne ho parlato criticando la decisione. Secondo me l’Ordine doveva essere più prudente al riguardo. Però non mi sarei mai permesso di fare quello che ha fatto l’illustre collega e deputata Fiamma Nirenstein, cioè chiedere le dimissioni del presidente Enzo Jacopino. Pino Nicotri se la prende con la parlamentare, e a ragione, sottolineando il suo conflitto di interessi nel ruolo di vicepresidente della commissione Esteri del senato.
————————————————————————————–
di Pino Nicotri
Mi pare sia arrivato il caso di chiedere le dimissioni della senatrice Fiamma Nirenstein, giornalista e autore di libri, da vicepresidente della commissione Esteri del senato. Anche la Nirenstein è infatti caratterizzata da quello che pare proprio possa essere un conflitto di interessi, anche se nessuno ne osa parlare per timore di essere lapidato con il lancio delle solite accuse pretestuose e spesso ridicole di antisemitismo.
La nostra senatrice ha infatti casa nella colonia di Gilo, a Gerusalemme. Come è noto le colonie sorgono su terreni e territori tolti autoritariamente ai palestinesi calpestando spesso e volentieri il diritto internazionale.
Mentre i mass media italiani as usual su certi temi tacciono, o vanno a rimorchio delle versioni ufficiali, di norma taroccate, il quotidiano israeliano Haaretz ha dedicato alla nostra senatrice “colona” un articolo decisamente interessante, che la definisce più a destra della destra sia italiana che israeliana, il che è tutto dire, lei ex comunista, evidentemente più che pentita addirittura contrita, articolo che riporto per intero in basso.
Mentre un gruppo di ebrei italiani ha inviato alla rivista Karnenu della comunità ebraica torinese una lettera che tra l’altro sintetizza bene l’attuale ruolo della Nirenstein, lettera della quale riporto il link che la pubblica per intero. Ma veniamo ai fatti più recenti, per i quali – sommati al resto – credo sia il caso di chiedere le dimissioni dalla commissione Esteri.
continua qui
Tag: colonie, conflitto di interessi, conflitto palestinese, Enzo Jacopino, Fiamma Nirenstein, Freedom Flottilla, Israele, Palestina, Pino Nicotri
Rispondi