Resta vile maschio, dove vai?

Oggi Rino Gaetano avrebbe compiuto 60 anni. Sembra assurdo. Perché è morto giovane e di lui ci è rimasta quella faccia da eterno ragazzo. Con quell’espressione che sembra sempre ti stia prendendo un po’ per i fondelli.

Se n’è andato presto Rino. Ci sono rimaste però le sue bellissime canzoni ad accompagnarci. Canzoni scritte più di trenta anni fa e che sembrano invece scritte ieri. A testimonianza di quanto stesse avanti rispetto alla società e alla musica di allora e in fondo anche quanto indietro sia rimasta l’Italia di oggi.

Ho iniziato ad ascoltare Rino grazie a un cd comprato da mio fratello. Facevo le scuole medie – era il 1992, o giù di lì – e contagiai subito un mio compagno di classe di allora. Ricordo la gita passata tutto il tempo con le cuffie del walkman nelle orecchie con Rino a palla.

A quell’epoca nessuno lo conosceva. Era di nicchia. Quando la gente mi chiedeva: “Cosa stai ascoltando?”, io rispondevo: “Rino Gaetano”. E tutti, ripeto, TUTTI, immancabilmente, mi facevano: “Chi? Mino Reitano?“.

Ma credo che in fondo a lui sarebbe piaciuto di più così. Adesso è diventato un icona commerciale. La sorella ha fatto parecchio marketing con la sua effigie. I peggio zozzoni italiani hanno fatto cover delle sue canzoni. Sono uscite versioni remix da discoteca da dare fuoco al deejay al solo pensiero.

Avevo pensato di mettere un sacco di link alle sue canzoni nel mezzo del post. Ma in fondo sarebbe di troppo per l’argomento, e riduttivo per l’artista. Ne ha scritte davvero troppe di canzoni splendide.

Rimangono le sue canzoni. E il rimpianto che se fosse ancora con noi, forse starebbe ancora cantando dei mali italiani.

Resta Rino, dove vai?

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Resta vile maschio, dove vai?”

  1. l'irregolato Says:

    anche io mi sono innamorato di questo grandissimo cantautore nel 1992 (quando ancora era di nicchia) e contagiai subito mio fratello che ancora faceva le scuole medie!!!
    i Rino Gaetano, come i Fabrizio De Andrè sono unici ed irripetibili, oggi seguo meno la musica ma non vedo all’orizzonte cantautori di tale statura!!!!

Lascia un commento

