Questo post, più che un post è un appello.
A cavallo fra gli anni ’90 e i 2000, una giovane band pisana emergente si fece conoscere dal pubblico italiano. Erano i Super B. Il singolo che li lanciò era una cover di “Amore disperato“, una canzone del 1983 di Nada.
La cover fu un successo. Il video andò in alta rotazione sui canali musicali di allora (esisteva ancora la mitica TMC2!). Era il 1999. Sono passati più di dieci anni. Io ero un giovane rampante nemmeno diplomato. O, come canterebbero i Green Day: “I was a young boy that had big plans, now I’m just another shitty old man…”
Il cantante aveva una pettinatura stile “emo ante litteram“, che all’epoca iniziava ad andare di moda (la pettinatura, non gli emo).
Uscì un secondo singolo e, nel frattempo, il primo album omonimo.
Dopo un po’ di tempo si fecero risentire. Look più maturo, musica più matura.
Il singolo che accompagnò il loro secondo album, “Record“, è a mio avviso una canzone molto bella, senz’altro quella che preferisco fra le loro. Si intitola Down by law.
Anche il video era molto particolare. Eccolo:
Da allora però (era il 2000) più nulla. Non si sono più fatti sentire e io non so assolutamente che fine abbiano fatto. I componenti del gruppo, in base a quello che mi dice wikipedia sono: Simone Cremonini (cantante), Alessio Lombardi (tastiere), Ettore Carloni (chitarra), Fabrizio Degli Innocenti (basso), Giacomo Macelloni (batteria).
A loro, se dovessero capitare per questo blog, e a tutti voi che leggete faccio un appello:
FATEMI SAPERE DOVE SONO FINITI I SUPER B!
AGGIORNAMENTO: LI HO TROVATI FINALMENTE!!!
Tag: album, Alessio Lombardi, amore disperato, appello, Down by law, Ettore Carloni, Fabrizio Degli Innocenti, Giacomo Macelloni, musica, Nada, Pisa, Record, Simone Cremonini, Super B, TMC2, videogiochi
7 ottobre 2010 alle 18:39 |
Forti, me lo ricordo, così come non dimentico la mitica tmc2
25 Maggio 2012 alle 20:42 |
sONO SU fB
1 agosto 2012 alle 10:58 |
Li ascoltavo anche io…bei Ricordi!!
16 febbraio 2013 alle 15:42 |
A me la cover di amore disperato piacevo molto. Ho provato a cercare anche io un pò di info su internet ma nulla..
17 luglio 2013 alle 19:18 |
Sono tornati insieme…vi terrò aggiornati ok
26 novembre 2014 alle 00:29 |
Hanno mollato, come il 999 per mille dei gruppi o artisti che non hanno successo. Qualcuno continua a livello amatoriale o come pianobar, e magari dopo anni sfonda. Ma il sistema attuale non permette lunghe gavette: o hai successo o sei fuori. Vasco o Battisti non sarebbero esistiti.
19 dicembre 2014 alle 01:35 |
[…] ricordate il mio post di qualche anno fa in cui chiedevo e mi chiedevo che fine avessero fatto i Super B? Bene, finalmente ho avuto la […]
22 dicembre 2014 alle 01:09 |
[…] Ad “Amore disperato” seguirono altri singoli, un album omonimo e un tour. Poi un secondo album (“Record”, anno 2000) dal sound più maturo e meno commerciale. Poi più nulla: niente, spariti dalla circolazione, anche su Internet nessuna informazione. Cosa è successo? Me lo chiedevo io stesso qualche anno fa. […]