Arte, Azione, Velocità

"La parola oscura" - Julius Evola

Qualche sera fa sono andato a vedere nel museo Vittoria Colonna di Pescara una mostra dedicata al Futurismo, uno delle più importanti correnti artistiche (e non solo; lo so, è molto riduttivo dire “artistiche”) del XX° secolo.

La mostra comprende 85 opere disposte in 3 sale (anche se l’organizzazione le spaccia per 6, ma non basta mettere un separé in mezzo per rendere doppio ciò che è unico) della maggior parte dei futuristi d’inizio ‘900.

Dice il depliant: “Questa mostra, senza l’assillo di dover per forza esibire i capolavori ‘celebrati’ (oggi di difficile ottenimento), ma con una selezione comunque di alta qualità (spesso di livello museale) vuole mostrare una “campionatura” di quanto si è fatto dalla fondazione del Futurismo sino agli anni Quaranta, con un intento soprattutto didattico, prima ancora che spettacolare. Cercando cioè di comunicare in maniera chiara e comprensibile non solo quello che questo movimento ha fatto ‘fisicamente’ (cioè le opere d’arte), ma anche il suo pensiero

Intento in parte riuscito. Prima di tutto le opere sono quasi tutte pittoriche, con pochissime sculture. Si dimentica quasi completamente la parte letteraria, che comunque è stata importante ed è solo citata. E poi, se si voleva far capire bene l’importanza che la corrente futurista ha avuto veramente nel periodo, doveva a mio avviso esser meglio esplicitata. Una persona che non ne sa nulla esce di lì avendo una infarinatura di ciò che è stato il Futurismo, ma senza comprenderne appieno limportanza.

Comunque consigliata per chi è appassionato di arte e anche per chi vuole passare un’ora in museo in un ambiente interessante, in mezzo ad opere di oggettivo rilevante valore. Ingresso 6 euro, ridotto 4 euro.

Di seguito, alcune delle opere esposte.

Tag: , , , , , , ,

2 Risposte to “Arte, Azione, Velocità”

  1. l'irregolato Says:

    bellissime le opere che hai pubblicato però il museo è vittoriA Colonna (Marchesa di Pescara e moglie di Francesco Ferdinando D’Avalos)

  2. irregolare Says:

    grazie per la segnalazione. Corretto (come il caffè).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: