Esteri vari

Dal 31 agosto gli Usa cominceranno il disimpegno dall’Iraq. L’operazione si chiamerà “Nuova Alba” e fino alla fine dell’anno i soldati americani si limiteranno ad addestrare le ‘nuove’ truppe irachene. Bene, verrebbe quasi da dirsi: finalmente si conclude una guerra (leggasi: occupazione) iniziata sette anni fa con il pretesto di portare la democrazia. Ci saremo almeno riusciti a portare la democrazia? Certo, la democrazia americana. Infatti da una recente indagine, l’Iraq è la terza nazione al mondo per esecuzioni capitali. Complimenti per i progressi.

Poi. Appena ho letto la notizia che Putin ha ordinato la costruzione di una vettura a basso prezzo accessibile alla maggior parte della popolazione, chiamata momentaneamente ‘auto del popolo‘, ho pensato: “ah, come la Volkswagen voluta da Hitler. Chissà quanto tempo ci metteranno i giornali a sguazzare in questa similitudine”. Detto, fatto; ecco la risposta: un rigo. Già all’inizio dell’articolo c’è il parallelismo, con tanto di foto di Hitler. Mica si vorrà trasmettere qualche messaggio subliminale? Mah, chissà…

Infine, una dichiarazione di Ahmadinejad: “L’ho proposto l’anno scorso, e lo ripropongo ora. Troviamoci davanti alla stampa e ognuno di noi due proponga le sue soluzioni per i problemi del mondo. Lasciamo poi che sia l’opinione pubblica a giudicare”. L’invito è rivolto al Presidente americano Obama e l’occasione propizia sarebbe la prossima Assemblea generale dell’Onu prevista per settembre a New York. Chissà se Obama accetterà. Non credo proprio (e per vari motivi). Ma sarebbe davvero molto interessante assistervi.

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: